CrossFit è diventato ormai una disciplina riconosciuta a livello mondiale, milioni di persone si allenano con questo metodo. Anche l’allenamento funzionale è ormai molto conosciuto e in voga al momento.
Nelle prossime righe sveleremo alcune differenze tra i 2 tipi di allenamento e come scegliere quello giusto per te.
Location e attrezzatura.
I box CrossFit, a differenza delle palestre dove ci si allena con il funzionale, hanno attrezzatura specifica e una location (box) che li rendono delle vere e proprie esperienze da vivere. Spesso nel funzionale ci si improvvisa con quello che si ha a disposizione nella palestra in quel momento!!
Allenamento.
Nel CrossFit gli allenamenti sono studiati e pianificati seguendo le regole stabilite dal CrossFit, il tutto sviluppato e testato in maniera scientifica, a differenza del funzionale dove non esiste una programmazione specifica e studiata con determinati criteri.
Community.
Questo è l’elemento base del CrossFit, cioè quello di creare un gruppo unito che condivide esperienze di allenamento ma anche momenti di vita e divertimento allo stesso tempo. Situazione più difficile da creare nel funzionale poiché non è un obiettivo della disciplina.
Risultati.
E’ l’insieme naturale dei tre punti sopra descritti. Avendo una location e attrezzatura migliore e specifica, condendo il tutto con allenamenti pensati nel dettaglio seguendo le linee guida del protocollo CrossFit e svolgendoli assieme ad un gruppo di persone tutte unite e dirette verso l’obiettivo finale, il RISULTATO non potrà che essere migliore.
Questa analisi è obiettiva e vogliamo affermare come l’allenamento funzionale sia comunque un buon allenamento e che dia risultati, il CrossFit è semplicemente lo step Successivo, per chi cerca quel plus per fare la differenza.
[activecampaign form=9]