Il lavoro di recupero deve diventare una parte vitale della tua attività e contribuirà a contrastare gli effetti del dolore post-allenamento e migliorare le tue abilità come atleta.
Il dolore post allenamento è un dolore che riguarda tutti noi. Se ci si allena duramente diventa una parte inevitabile del processo, segno di crescita e sviluppo.
-
Recupero attivo
Questo metodo si basa su esercizi aerobici a bassa intensità. L’aumento del flusso sanguigno ha un effetto dimostrato sulla riduzione del dolore muscolare. Questo può assumere la forma di jogging, ciclismo o nuoto, cercate di mantenere un ritmo costante a intensità medio-basse.
-
Massaggio
Il massaggio aumenta il flusso di sangue ai muscoli e aiuta a rimuovere qualsiasi accumulo di lattato. Un buon massaggio può essere spesso efficace.
Il Foam roller di gomma è probabilmente un’opzione più popolare, visto che si può facilmente fare da soli. Questo è un modo economico e accessibile per distruggere le contratture dei muscoli e mantenere una buona qualità dei tessuti. Dovrebbe essere eseguito regolarmente.
-
Acqua Fredda / Bagni di ghiaccio
I nostri vasi sanguigni si stringono al freddo e si dilatano nel caldo. Alternando cicli caldi e freddi si favorisce il recupero.
Docce calde / fredde stimoleranno questo effetto. Oppure prova a nuotare in una piscina all’aperto, un fiume o un lago. L’esposizione all’acqua fredda avrà anche gli effetti aggiuntivi di abbassare la pressione sanguigna, stimolare il rilascio delle endorfine, bruciare i grassi e rafforzare il sistema immunitario.
-
Uso di Mobility Work e Yoga come post allenamento
Yoga, stretching e lavoro di mobilità sono tutti modi altamente efficaci per contrastare il dolore muscolare post-allenamento. Cercare di rendere la mobilità un’abitudine regolare. Anche solo cinque minuti al giorno ti darà la possibilità di diventare un atleta molto migliore con modelli di movimento più forti e una migliore flessibilità.
Vale la pena considerare che molti degli atleti Crossfit spesso eseguiranno circa mezz’ora di lavoro di recupero / mobilità per ogni ora che spendono l’allenamento.
-
Assicurarsi che il riscaldamento sia seguito correttamente